MELE DELLA VAL SANGONE

i prodotti tipici del Piemonte

 

Brevemente, si indicano le principali caratteristiche delle varietà locali di mele ancora coltivate e commercializzate nell’areale di Giaveno:
· Magnana: i frutti hanno una pezzatura piccola, la buccia è liscia, di colore rosso/giallo e la polpa è caratterizzata da un sapore acidulo. La raccolta viene effettuata in inverno e la maturazione avviene, in magazzino, in primavera.
· Cantin: i frutti hanno una pezzatura piccola, la buccia è rugosa, di colore rosso screziato mentre la polpa è caratterizzata da un sapore acidulo. La raccolta viene effettuata in inverno e la maturazione avviene in magazzino, in primavera.
· Ronzè: mela di colore rosso amaranto, di pezzatura media; la buccia è liscia e setosa mentre la polpa è farinosa, sugosa ed ha un sapore delicato e dolce. La raccolta viene effettuata in inverno e la maturazione avviene in magazzino in primavera.
· Prun: le caratteristiche di questa mela sono la buccia sottile e setosa e di colore giallo/rosso; la pezzatura è piccola; il sapore è acidulo mentre la raccolta e la maturazione sono autunnali (ottobre-dicembre).
· Domenici: mela di pezzatura grande e di colore giallo con striature rosse. La buccia è liscia mentre la raccolta è effettuata in inverno e la maturazione avviene in magazzino in primavera. · Morella: i frutti sono di pezzatura grande; la buccia si presenta setosa e liscia, mentre la polpa tenera ha un sapore acidulo. La raccolta e la maturazione avvengono in autunno.
L’inizio del ricupero delle varie specie, per la coltivazione e commercializzazione, avvenne nei primi del ‘900 (dal nonno degli attuali coltivatori Ughetto). In seguito la coltivazione si è estesa con gli innesti ed eliminando le vecchie piante.

Zona di produzione
La coltivazione delle cultivar di melo in oggetto erano, un tempo, tipiche della Alta Val Sangone ma, oggigiorno, sono coltivate solo più a Giaveno.

La storia
L’azienda produttrice risale all’inizio del ‘900 e, da generazioni, si dedicano all’ortofrutticoltura su un terreno di 30 giornate con moderne attrezzature ed un esteso impianto di irrigazione.

l’elenco di tutti prodotti tipici del Piemonte