marmellate e conserve

MARMELLATA DI MELE
1 chilo di mele, 3 etti di zucchero, mezzo limone

Mettete un chilo di mele, lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti, in fusione per 24 ore con 3 etti di zucchero e il succo di mezzo limone. Fate cuocere almeno 2 ore, molto dolcemente, rigirando spesso perchè non si attacchi sul fondo. Una volta pronta, se credete, passate la marmellata al passaverdure e travasatela nei vasetti.

MARMELLATA DI MELE (variazione)
Utilizzate 1 chilo di zucchero ogni chilo di mele, e un limone.

Lavate le mele e sbucciatele. Dopo averle tagliate a pezzetti, ponete questi ultimi in una pentola con lo zucchero e il succo di un limone, e fate bollire per mezz’ora. Lasciate raffreddare e versatela nei vasi, coprite con un sottile strato di zucchero, e chiudete ermeticamente.

CONFETTURA DI UVA
3 chili e mezzo di uva, 1 chilo e 600 gr di zucchero, 1 limone

Lavate gli acini e metteteli in una pentola con lo zucchero e qualche goccia di limone. Mescolate e mettete al fuoco; fate cuocere adagio mescolando per evitare che attacchi sul fondo.  Man mano che i vinaccioli saliranno in superficie toglieteli con una schiumarola; lasciate cuocere per mezz’ora, fino a che otterrete una marmellata densa, ridotta di circa un terzo del suo volume iniziale. Versate la confettura tiepida nei vasi, e chiudete ermeticamente. Conservate al buio, in un luogo fresco e asciutto.

MARMELLATA DI CASTAGNE
un chilo e mezzo di castagne, 1 chilo di zucchero, un bicchierino di rum

Fate bollire in abbondante acqua salata le castagne, poi lasciatele raffreddare appena, e sbucciatele anche della pellicina interna, infine pssatele al setaccio. Mettete una pentola lo zucchero con un po’ d’acqua e portate a ebollizione. Aggiungete la polpa delle castagne e il rum e fate cuocere a fuoco molto basso per tre quarti d’ora, mescolando spesso. Versate la marmellata nei vasi, lasciate raffreddare e chiudete ermeticamente.

GELATINA DI FRUTTA
1 chilo di frutta (prugne, pesche, ciliegie o albicocche), 800 gr di zucchero, scorza di limone

Fate cuocere la frutta lavata e sbucciata con mezzo litro di acqua e un pezzo di scorza di limone a fuoco vivace fino a quando la frutta di sarà ammorbidita. Versate la frutta cotta in un setaccio e lasciate colare qualche ora. Scaldare lo zucchero con un po’ d’acqua, unite il succo della frutta e lasciate cuocere fino a quando la prova del pollice e dell’indice dimostrerà la cottura.