antiche ricette delle campagne piemontesi

UOVA RIPIENE ALLE ACCIUGHE
Fate cuocere delle uova, quando saranno sode pelatele, tagliatele in due e posate i bianchi su di un piatto da portata.
Mischiate i rossi d’uovo con delle acciughe (una per ogni rosso) e metteteli in un padella con un pezzo di burro e girate in modo che il composto sia ben amalgamato.
Riempite i bianchi dell’uovo con questa salsa e servite caldo.

UOVA RIPIENE AL PREZZEMOLO
Si preparano esattamente come le uova all’acciuga, ma si usa il prezzemolo al posto dell’acciuga.

FRITTATA ALLE ERBETTE
Mettete delle erbette, prezzemolo, cipolline tagliate fini, sale e pepe, aggiungete le uova mescolate bene e friggete.

AGNOLOTTI (tipico piatto dei giorni di festa ricetta del 1800)
Tritate degli avanzi di buona carne (arrosto, lesso, volatili) con della verdura, mettetela in un piatto con del formaggio, un po’ di mollica di pane bagnata nel latte   cotta un momento perchè resti spessa, aggiungere un po’ di prezzemolo fritto nel burro, sale, pepe, spezie e delle uova intere mescolare bene affinchè si formi una pasta. Fate una pasta con mezzo chilo di farina bianca, 30 grammi di burro, 1 uovo, salate e aggiungete un po’ di acqua, quanto basta per ottenere una pasta molle e cedevole al tatto. Spolverizzate il tavolo con della farina e spianate la pasta formando un foglio molto sottile; tagliatelo in due parti e spennellateli con l’uovo sbattuto. Fate con il ripieno tanti mucchietti grossi come una nocciola ugualmente distanti ed in linea retta sopra una parte del foglio; con l’altro copriteli, premete con le dita intorno al ripieno e tagliateli quadrati. Buttateli in acqua bollente salata e fateli cuocere adagio perchè restino interi. Cotti teneri sgocciolateli bene, metteteli in un tegame di terra con burro, formaggio e spezie. Serviteli con un po’ di sugo o con un po’ di burro fritto di color biondo spolverizzandoli con formaggio grattugiato.

MINESTRA DI FAGIOLI VERDI ALLA PIEMONTESE
500 gr fagiolini verdi, 100 gr lardo, 3 spicchi aglio, salvia e lauro, 2 litri di brodo

Togliete le punte alle due estremità a mezzo kg di  fagiolini verdi, larghi e teneri, rompeteli a pezzetti e gettateli in due litri di brodo bollente (o acqua salata), fate bollire, aggiungete alcune foglie di salvia, una foglia di alloro ed il trito fatto con il lardo e l’aglio.
Servite la minestra con dei crostini di pane, se preferite, potete aggiungere riso o pasta alla minestra

MINESTRA DI ZUCCA VERDE ALLA CONTADINA
1 zucca verde, 1oo gr lardo, 4 spicchi d’aglio, un po’ di prezzemolo, burro, formaggio, pepe

Togliete la buccia alla zucca, tagliatela a fette sottili e gettatela in un tegame sul fuoco con due litri di acqua salata bollente aggiungete un trito preparato con il lardo, gli spicchi d’aglio e il prezzemolo. Cotta tenera aggiungete un po’ di burro, formaggio e pepate. Servite con fette di pane, se preferite potete aggiungere riso o pasta.

MINESTRA DI CASTAGNE BIANCHE CON RISO
500 gr castagne bianche secche, 400 gr di riso, burro, formaggio e un pizzico di cannella in polvere.

Gettate in una pentola con acqua tiepida le castagne e fatele cuocere. Cotte tenere aggiungete il riso e dell’acqua bollente salata se serve. Quando il riso sarà cotto, condite la minestra con burro, formaggio, e un po di cannella.

ZUPPA DI PANE PESTO
Fate bollire del buon brodo, aggiungete un po’ alla volta del pane secco pestato e passato al setaccio, rimestate continuamente per evitare che resti granelloso, bollite per qualche secondo, scolate e servite con un po’ di burro fresco.

ZUPPA AI CAVOLI
Mettete in una marmitta un buon pezzo di lardo e fate bollire un’ora, aggiungete un cavolo, alcune carote, dei navoni (rape, dal francese navet), sedani, cipolle. Fate cuocere quattro ore. Un’ora prima della perfetta cottura si possono aggiungere delle patate, se ciò piace.


ZUPPA ALLA PUREE DI NAVONI (rape) E DI PATATE
 
Fate rosolare due cipolle, aggiungete acqua o latte quanto basta, navoni e patate in parti uguali ed alcune fette di pane.
Quando tutto è cotto passate al passaverdura, fate bollire ancora qualche minuto e servite

Contorni e insalate

FAGIOLI BIANCHI IN INSALATA
Quando i fagioli sono cotti nell’acqua e raffreddati conditeli con alcune rondelle di cipolle, un uovo sodo ed un po di prezzemolo tritato.

FAGIOLI ROSSI STUFATI
Fate cuocere nell’acqua i fagioli rossi, quando sono cotti metteteli in casseruola con un pezzo di burro, un pizzico di farina bianca, delle erbette, lardo e cipolla, aggiungete un buon litro di vino rosso, fate bollire una mezz’ora abbondante e servite.

ZUCCA ALLA CONTADINA
Prendete un bella zucca, pulitela, tagliatela a fette sottilissime e fatela friggere in padella a fuoco alto con un etto di burro, un po’ d’aglio trito sale e pepe. Aggiungete durante la cottura un po’ d’acqua se serve. Cotta tenera e bionda mischiatele un po’ di formaggio ed un po’ d’aceto e servitela.

Dolci

CASTAGNOLE
500 gr farina, 3 uova, 4 cucchiai zucchero, 100 gr burro, 1/2 bicchiere vino rosso, cannella e garofano in polvere a piacere.

Impastare il tutto a lungo (circa un ora), fare con la pasta ottenuta tante piccole palline (grandi come la punta di un pollice) e friggerle in olio bollente fino a doratura.

Liquori

VINO BALSAMICO NOZZIALE
Ponete in un fiasco due litri di vino buono, Barolo o Barbera, aggiungete otto gr di: fiori di pesco, belzoino, storace calamita, aloe succotrino, mirra in lacrima, quattro gr di cannella, ogni cosa pestata.
Aggiungete un etto di spirito di vino (alcool) a 36° e un ettogrammo di zucchero. Lasciate macerare per otto giorni, togliete le droghe, filtrate chiaro il liquore