Dark Mode Light Mode

Dalle aziende (vino). Bersano (Nizza Monferrato) ridisegna le sue etichette più iconiche nella sua bottiglia “napoleonica”

«Non abbiamo cambiato l’etichetta, abbiamo reso visibile ciò che Bersano è sempre stata», con queste parole Federico Orione, ultima generazione di Bersano e oggi alla guida delle attività sales & marketing dell’azienda, introduce il nuovo design delle Icone (foto), la collezione che raccoglie le etichette più rappresentative della produzione aziendale. Un progetto che inaugura una nuova fase dell’identità visiva della cantina, portando in superficie elementi autentici di una storia lunga quasi 120 anni.

Il progetto ha individuato nella storica bottiglia Bersano dalla silhouette “napoleonica” il segno da cui ripartire: una forma già presente nella storia aziendale, oggi recuperata e reinterpretata come elemento distintivo della nuova identità visiva. Da lì prende forma un linguaggio contemporaneo, costruito tra forma storica e segno nuovo: la bottiglia racconta la continuitàl’etichetta introduce il cambiamento.

“Siamo una cantina fondata nel 1907, ma non viviamo la nostra storia come qualcosa da amministrare”, spiega Federico“La viviamo come una piattaforma da cui ripartire, con energia, ambizione e una visione chiara del futuro. In questo progetto non abbiamo cercato una rottura, ma una forma di continuità consapevole: riportare in superficie elementi autentici della nostra identità e reinterpretarli con un linguaggio coerente con il tempo in cui viviamo.”

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Intervento. Crisi del vino, Marco Protopapa (Regione Piemonte): «Senza una strategia chiara rischiamo di perdere le nostre vigne e la nostra identità»

Next Post

Dai territori. A Castagnole delle Lanze (Asti) torna, dal 19 al 21 giugno, la seconda edizione di "Nerosublime" il festival dedicato al tartufo nero estivo