
La Regione ha dichiarato che i dati 2024 del turismo in Piemonte sono positivi e in crescita. Numeri e trend li trovate qui. I vertici regionali non hanno esitato a definirli da record.
Tra le aree piemontesi più frequentate ci sono Langhe-Roero, Astigiano e Monferrato che lo scorso anno hanno registrato un andamento positivo, con oltre 690mila arrivi e 1,5 milioni di presenze, in aumento rispettivamente del 4 e del 5,1%. Un risultato incoraggiante che potrebbe fare da volano a molte iniziative.
Una è nata in questi giorni e si chiama BGBJ, acronimo che sta per “Barone Gloria Boutique Journeys” (il sito è qui) dove Barone sta per Gianluigi Barone e Gloria per Enrica Gloria Serpi due manager che hanno grande esperienza nel mondo dei viaggi e del turismo e che arrivano dal settore della comunicazione, del marketing e della pubblicità.
Ma perché, tra le aree italiane, BGBJ per il suo “incoming vip” ha scelto la zona compresa tra le province di Cuneo, Asti e Alessandria? Spiegano Barone e Serpi: «Perché non solo ha grande appeal dal punto di vista paesaggistico, essendo anche sito Unesco dal 2014, non solo presenta eccellenze enogastronomiche acclarate e celebrate in tutto il mondo, non solo vanta una storia e tradizioni che fanno davvero la differenza, ma offre un ventaglio di esperienze vere e uniche, lontano da stereotipi da viaggio turistico patinato, che possono mettere il viaggiatore – e noi facciamo molta differenza tra viaggiatore e turista – al centro di un percorso che faccia conoscere gli aspetti più genuini di un territorio senza rinunciare a servizi premium». Tra le proposte BGBJ, rivolte soprattutto a viaggiatori stranieri, ci sono tour tra la natura e i borghi d’arte, a scoprire come si fanno i formaggi in Langa Astigiana patria del Roccaverano Dop, piuttosto che la grappa o i vini e gli spumanti nelle Cattedrali Sotterrane di Canelli le Cantine storiche dove ancora oggi si affinano bollicine Metodo Classico brindate in tutto il mondo; o a vedere come da secoli si coltiva la vite, o a visitare antiche basiliche e palazzi storici o fonti termali millenarie o godersi i paesaggi viaggiando su treni storici o anche trascorrere ore di relax in una SPA tra le colline.
Insomma l’incoming diventa “glam” e punta a conquistare fette di viaggiatori vip che restino incantati da un territorio che ha ancora molto da raccontare e da offrire. Il viaggio è appena cominciato.
