Ariecco il tartufo bianco, delizia della tavola e croce della tasca di chi lo acquista

inserito il 15 Ottobre 2009

moncalvo_tartufiube03Da una decina di giorni si è riaperta ufficialmente la stagione del tartufo bianco in Piemonte. Numerose le sagre e le fiere. Un elenco si può trovare al link: http://www.regione.piemonte.it/montagna/altre/fiere.htm. Per quanto riguarda mercato e raccolta le notizie son contrastanti: i prezzi del famoso fungo ipogeo sembra che, per ora, siano variabili tra i 200 e i 400 euro all’etto. Incertezza anche sui volumi di raccolta. C’è chi parla di una stagione di eccezionale presenza di Tuber Magnatum Pico e chi avverte che il periodo sarebbe caratterizzato da una penuria di prodotto. Chi ha ragione? E a proposito: che fine ha fatto il progetto sul tartufo nero della Regione Piemonte? Nei prossimi giorni Sdp cercherà di fare chiarezza su questi temi.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.