Cooperative del vino. Terrenostre di Cossano Belbo (Cuneo) compie 61 anni. Bianco: «Qui sempre per fare qualità». E Icardi (Regione) sulle etichette europee del vino dice che…

inserito il 17 Giugno 2023

Ogni anno Terrenostre, la cooperativa vinicola di Cossano Belbo, in provincia di Cuneo, festeggia l’anniversario della fondazione. Quest’anno siamo arrivati a 61 anni. La festa c’è stata sabato 17 giugno.
Il presidente, Felicino Bianco e il direttore Loris Filante hanno fatto gli onori di casa. Nel parterre autorità ed esponenti del mondo agricolo e vitivinicolo. Tra le interviste realizzate con Vittorio Ubertone (che firma anche il fotoreportage) oltre a quelle a Bianco e Filante, ci sono anche quelle all’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi che non lesina critiche a chi, nell’Unione Europea, vuole che sulle etichette del vino si indichino i rischi di abuso. «Così si attacca il patrimonio culturale, vinicolo ed economico dell’Italia» sostiene. C’è l’intervista al neosindaco di Cossano, l’enologo Luca Tosa, e al presidente del Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti, Lorenzo Barbero, che indicano l’importanza delle cooperative vinicole nella vita di un paese rurale e della complessa filiera del moscato bianco. E poi c’è l’intervista a Pietro Cerruti, per 48 anni presidente di Terrenostre e figlio di quel Giovanni Cerruti che, tra il secondo Dopoguerra e i primi Anni Sessanta del Novecento, fu tra i protagonisti del Partito rurale “dei contadini”.
Alla festa di Terrenostre c’era tanta gente: vignaioli, soci, colleghi, amici, famiglie, le anime di una cooperativa.

fi.l.

Le interviste

Le fotografie

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.