Eventi. A Serralunga c’è il Barolo, a Torino s’affaccia la Nascetta

inserito il 1 Giugno 2023

Domani, 2 giugno, è la Festa della Repubblica e se, dopo avere festeggiato la nostra democrazia e il nostro Paese, volete anche brindare potere andare a Serralunga d’Alba per un calice di Barolo. E tra una settimana, a Torino, si presenta uno dei vini bianchi più sorprendenti del Piemonte: la Nascetta. Qui sotto le note stampa che danno conto dei due eventi.

§§§

Barolo E’ Serralunga
Serralunga d’Alba, 2-3-4 Giugno

Serralunga d’Alba sarà protagonista di una tre giorni, chiamata Barolo è Serralunga, dedicata al Barolo che porta la sua menzione geografica con 34 case vinicole coinvolte nel banco d’assaggio e nelle Master Class.
Da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno sulla terrazza di Serralunga Casa Mia messa a disposizione dal produttore Luigi Vico sarà possibile degustare e approfondire il Barolo del Comune di Serralunga dall’annata 2016 all’annata 2019. Barolo è Serralunga rientra tra le iniziative di cui negli ultimi tempi siamo testimoni, create per valorizzare la menzione Barolo del Comune di Serralunga, come il Serralunga Day o la recente iniziativa della Castle Foundation e che va ad affiancarsi alle altre presentazioni collettive quali La morra Hill Barolo, Monforte Barolo Boys, Roddi e Castiglione Falletto con Io Barolo, dove il successo è il risultato della una partecipazione attiva dei produttori. Anche in questo caso i produttori saranno presenti personalmente o con i vini per raccontare un territorio da sempre ritenuto importante e speciale tra gli undici comuni della zona di produzione del Barolo.
L’evento è organizzato in collaborazione con Ais Piemonte e con la Compagnia del Calice. Info: https://www.serralungacasamia.it/event-details/barolo-e-serralunga

NASCETTA DAY 2023
La giornata dedicata al vitigno Nascetta approda a Torino

L’appuntamento annuale con il Nascetta Day 2023 è fissato per il 12 Giugno prossimo a Torino, dove le aziende delle Associazioni Indigenous Langa e Produttori di Novello saranno riunite alla sede Ais in Via Modena 23 per una giornata dedicata al bianco autoctono delle Langhe ed alle sue espressioni.

L’obiettivo della manifestazione è di mantenere alta l’attenzione sulla storia e sulle caratteristiche di questo vitigno in modo continuativo per accompagnare la crescita e il momento di successo che sta vivendo in questa sua seconda vita, testimoniati dai dati forniti dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.

Anche Mauro Carosso, presidente Ais Piemonte, partner dell’evento, condivide la volontà di contribuire al futuro del vitigno Nascetta in quanto patrimonio vitivinicolo delle Langhe.

«E’ una grande soddisfazione per Ais Piemonte accogliere nella nostra sede di Torino questo importante evento che vede riuniti insieme tutti i produttori di Nascetta. Mettiamo a disposizione dei produttori i nostri prestigiosi spazi, la nostra competenza e disponibilità per la conoscenza e valorizzazione di questo unico e particolare vitigno. Sarà anche interessante l’abbinamento che proporremo durante l’evento con due eccellenze DOP del nostro territorio: il Crudo di Cuneo e il Murazzano».  

Info qui: https://www.aispiemonte.it/prodotto/nascetta-day/


Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.