L’Assedio di Canelli 1613. Il tributo di SdP ad una delle delle manifestazioni più originali del Piemonte, che compie 400 anni

inserito il 16 Giugno 2013

150613assedioUBE33

Dunque il dilemma era se e come celebrare l’Assedio di Canelli 1613, una delle più originali rievocazioni storiche piemontesi con notevole risvolto enogastronomico. Alla fine si è deciso per un giro turistico in bianco e nero, con il nostro Vittorio Ubertone che ha colto, senza il colore, volti e situazioni curiose e suggestive. Tenendo presente che anche questo è Sapori del Piemonte.

P.S. le prime immagini sono della collina di Sant’Antonio attorno a Canelli, lontano, dunque, dalla “battaglia”, ma dove il guizzare di un falò sembra anticipare la giornata “a ferro e fuoco” che vivrà la capitale astigiana del moscato e dello spumante nel 400° anniversario del suo assedio ad opera delle truppe franco-mantovane e la liberazione da parte dei Savoia. Buona visione.

Le fotografie

In proiezione a tutto schermo
assedio

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.