Premio. Asti DOCG “Acquesi” di Cuvage è il vino aromatico migliore del mondo al World Champion Sparkling Aromatic di Londra

inserito il 5 Novembre 2019

 
Cuvage, Cantina vinicola specializzata in bollicine che fa parte della galassia del gruppo Mondodelvino, si aggiudica il Campionato Mondiale degli spumanti aromatici al concorso Champagne & Sparkling Wine World Championships di Londra.
Il famoso concorso internazionale, fondato da Tom Stevenson, vera autorità leader al mondo per champagne e spumanti, premia l’Asti docg “Acquesi” di Cuvage, Casa vinicola di Acqui Terme (Alessandria), con il più alto riconoscimento dedicato alle migliori bollicine aromatiche.
È accaduto ieri, 4 novembre, con un evento interamente seguito in diretta live social, dalla premiazione di Londra, dove a ricevere il premio c’era Stefano Ricagno, direttore generale di Cuvage; alle degustazioni di Milano con il giornalista ed enogastronomo Paolo Massobrio e l’enologo Loris Gava insieme a Enrico Gobino di Mondodelvino, e Priocca con un parterre di giornalisti e operatori del settore accolti da Marco Martini figlio di Alfeo Martini fondatore di Mondodelvino, durante una serata “Live Show Sparkling Night” organizzata da Cuvage del gruppo Mondodelvino.
 Ecco la nota stampa che racconta la serata delle bollicine Asti docg “Acquesti” di Cuvage super premiate.


“Proviene da uve coltivate nei vigneti sulle colline intorno alla città di Acqui Terme, terroir storicamente vocato alla spumantistica, è prodotto nelle cantine di Cuvage e fa parte della linea di vini di territorio a marchio Acquesi: il Cuvage Asti DOCG “Acquesi”, eletto numero uno al mondo dallo Champagne & Sparkling Wine World Championshipsnella categoria delle bollicine aromatiche, porta in alto il prestigio dell’arte spumantiera piemontese e conquista il palcoscenico di Londra.
 
Questo il gran finale di “Live Show Sparkling Night”, la serata organizzata il 4 novembre da Cuvage, casa spumantiera del gruppo Mondodelvino SpA, conclusasi proprio con la proclamazione dei vincitori della celebre competizione internazionale, seguita in una diretta live che che ha unito Londra, Milano e Priocca (CN) grazie alla collaborazione con Cantina Social, il team internazionale di wine informers che in tre anni ha raggiunto un seguito di 100mila followers. Un appuntamento alla scoperta dei vini prodotti da Cuvage, la cantina piemontese fondata ad Acqui Terme nel 2011, che punta sui vitigni autoctoni per esaltare un terroir unico e una tradizione storica come quella delle bollicine. Inaugurata con una Masterclass sul “Re degli aromatici del Piemonte”, guidata da Paolo Massobrio in collaborazione con l’enologo Loris Gava, la serata dedicata a Cuvage ha proposto una cena degustazione con i migliori spumanti della cantina.
Per quattro anni consecutivi i vini di Cuvage sono stati degustati e premiati dalla massima autorità in materia di champagne e bollicine, Tom Stevenson, coronando l’edizione 2019 con una vittoria importante. Quest’anno infatti il Cuvage Asti DOCG “Acquesi” si è aggiudicato ben tre premi: Best in Class Asti Dolce, Best Asti e World Champion Sparkling Aromatic, premio che per la prima volta in assoluto viene assegnato in questa categoria. 
«E’ un onore ricevere questo premio, che rappresenta un grande riconoscimento oltre che per la nostra azienda anche per l’intero territorio piemontese e per l’Italia. Un tributo ad una denominazione antica che oggi merita di essere rilanciata» queste le parole di Alfeo Martini, fondatore e presidente del gruppo Mondodelvino.
 
Il Cuvage Asti DOCG “Acquesi” fa parte della linea di territorio che l’azienda Cuvage dedica alla città di Acqui Terme. Prodotto da una una accurata selezione complementare di uve di Moscato bianco, coltivate nei terreno marneo-calcarei della catena collinare che si estende dalla zona di Acqui fino a Cossano Belbo con picchi in vigneti della zona di Mango, e realizzato con il Metodo Martinotti lungo (con affinamento minimo di 4 mesi in autoclave), è uno spumante dal color giallo paglierino, dal profumo fresco e intrigante con sentori di fiori bianchi, pesche e scorza di agrumi. Ottimo da gustare accompagnato a pasticceria secca, crostate o pesche ripiene.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.