Editoria. Un “lessico famigliare” in cucina, tra le care e buone ricette di nonna e mamma. È il nuovo libro di Giancarlo Montaldo “Ricettario familiare sulle colline di Langa”

inserito il 7 Dicembre 2022

“Ricettario familiare sulle colline di Langa” è il titolo del nuovo libro di Giancarlo Montaldo, giornalista, scrittore e consulente di organizzazione aziendale nel mondo vitivinicolo che da anni opera nel territorio di Langa, Roero e Monferrato.

Da cosa è nato questo libro? Risponde Montaldo: «Prendendo spunto da vecchi quaderni e alcuni scritti di mia mamma. Ho così recuperato e attualizzato le principali ricette della mia famiglia di parte femminile, legate alla creatività semplice e genuina di mia nonna e di mia mamma».

In tutto sono una settantina di ricette, suddivise tra antipasti, primi, secondi, verdure e frittate, salse sughi e ragù, dolci, sottovetro, spuntini e merende.

«Nella realtà – spiega Montaldo – le ricette sono state la motivazione e lo stimolo per ripercorrere un cammino di vita e ritrovare le emozioni e i ricordi di un modo di vivere che oggi non esiste più o che, se sopravvive, lo fa in maniera molto sfumata».

Così, nel libro di Montaldo, ogni piatto è accompagnato da uno sciame di ricordi, di vita vissuta, di tracce di un passato che resta vivo nel cuore, di figure e situazioni che agli occhi di oggi possono anche sembrare lontane mille anni o fuori dal tempo.

«Ma non è stato un esercizio di nostalgia – precisa l’autore – quanto la risposta concreta al bisogno di dare declinazione e sostanza a fatti e situazioni che stavano silenziose nella mente e nel cuore. È come la risposta tangibile al bisogno di concretezza che si fa strada in un’epoca in cui tutto sembra virtuale e nulla appare così reale da dare segnali di certezza e rassicurazione».

Nel ripercorrere il rapporto con il cibo emergono con chiarezza i tre caratteri essenziali di quella cucina: il legame stretto con la stagionalità, l’origine territoriale degli ingredienti e un modo di cucinare che attribuiva valore al tempo. Infine, in calce a ogni ricetta c’è il consiglio dell’autore sull’abbinamento con il vino, limitato ai vini piemontesi.

A questo proposito annota Montaldo: «È vero che nei tempi ai quali risale questo ricettario non c’era tutta l’attenzione di oggi per il vino. Tutt’al più si accompagnava con un Dolcetto, una Barbera o un Nebbiolo. Ma pensando che queste ricette possano trovare realizzazione anche oggi, ho voluto aggiungere questo contributo di conoscenza per una migliore gratificazione del lettore».

Curato nella grafica e nella stampa da Nerosubianco Edizioni di Cuneo, il libro è realizzato nel formato di 15 x 21 cm, con 168 pagine, in brossura cucita ed è proposto al prezzo di copertina di € 17,50.

Per ulteriori informazioni Editore: www.nerosubianco-cn.com
Autore: giancarlo@studiomontaldo.it – 335.456104

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.