Carne. Patto triennale Italia-Francia 2023/2026 sulla “Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence”

inserito il 14 Ottobre 2023

Asprocarne Piemonte ha presentato alla stampa il secondo triennio del progetto Italia-Francia “Blonde d’Aquitaine European Beef Excellence”, aprile 2023 – marzo 2026, e le qualità organolettiche della carne razza Blonde d’Aquitaine con un’analisi sensoriale a cura di Elisa Guizzo ideatrice di Di Gusto in Gusto e giudice qualificato di “Degustibus Carnis” – Istituto Italiano Assaggiatori, uno show cooking dello chef stellato Flavio Costa del ristorante 21.9 e una visita di un allevamento, Azienda Agricola Pavesio di Castellinaldo. Marco Favaro e Simone Mellano, rispettivamente Vice Presidente e Direttore di Asprocarne, hanno sottolineato l’importanza di aumentare la consapevolezza del consumo di questa razza tra gli operatori e i consumatori italiani.

La Blonde d’Aquitaine è un’eccellenza dell’allevamento europeo, è sinonimo di qualità, tradizione, sostenibilità ambientale e sociale, sicurezza alimentare e benessere animale. Le sue caratteristiche sono certificate attraverso l’utilizzo negli allevamenti dei disciplinari riconosciuti dal Sistema di Qualità Nazionale in Zootecnia (SQNZ) in Italia e da vari Label Rouge (Boeuf Blond d’Aquitaine, Boeuf Excellence, Boeuf de nos Prés) in Francia.

Il progetto “Blonde d’Aquitaine European Beef Excellence” è cofinanziato dall’Unione Europea e gestito da Asprocarne Piemonte e France Blonde d’Aquitaine Sélection, l’obiettivo principale è quello di accrescere la conoscenza della razza bovina da carne Blonde d’Aquitaine tra i consumatori e gli operatori fino a raggiungere il 9,51% della popolazione italiana, a conclusione del terzo anno. Nel triennio 2020-2023 la conoscenza della Blonde d’Aquitaine si assesta invece sul 4,3%. L’obiettivo del progetto è in linea con il Regolamento (UE) n. 1144/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014 che prevede azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi.

Le attività promozionali del progetto si concentrano maggiormente sul B2B al fine di rendere i buyer consapevoli delle qualità organolettiche superiori della carne Blonde d’Aquitaine. Sono previste comunque alcune attività annuali divulgative e di sensibilizzazione del pubblico attraverso appuntamenti che coinvolgono consumatori, giornalisti e influencer.

Nel 2023 il pubblico e la stampa sono stati coinvolti il giorno 11 ottobre con una degustazione nella cornice del Festival del Cibo (www.ilfestivaldelcibo.com/Blonde- DAquitaine) e una cena a l’Osteria La Via del Sale di Piobesi d’Alba e il 12 ottobre con l’evento destinato alla stampa.

La razza Blonde d’Aquitaine è allevata in Italia a partire dagli anni ’50 del secolo scorso, soprattutto nelle regioni del nord Italia ed in particolare in Piemonte che con il tempo ha sviluppato una vera e propria filiera produttiva che, ad oggi, conta centinaia di produttori che allevano oltre 60.000 capi pari al 90% dei capi da ristallo importati dalla Francia. La Regione Piemonte è la più importante regione d’Italia per numero di capi bovini da carne allevati. Sono infatti oltre 500.000 i capi presenti in oltre 3.000 allevamenti sparsi nelle varie province, con netta prevalenza di Cuneo, Torino e Asti.

Ciò che rende unica la Blonde d’Aquitaine è l’estrema tenerezza e l’elevata magrezza della sua carne. Queste caratteristiche sono particolarmente apprezzate dai consumatori italiani e fanno di questa razza una delle più interessanti nel panorama mondiale.
Il merito è della sua particolare struttura, con un fisico armonico e una mole imponente. Gli arti sono leggeri e la pelle è particolarmente sottile. Il suo mantello è biondo – o “fromentino”, come dicono i tecnici – ma può essere anche rossiccio o completamente bianco. Testa piccola, fronte larga e corna mediamente corte. Ciò che più conta, però, è la sua muscolatura che oggi, grazie a un incessante lavoro di selezione, è ben definita, rotonda e compatta. Le spalle, in particolare, così come il collo, la zona lombare e le cosce sono naturalmente sviluppate.

Asprocarne Piemonte è un’organizzazione italiana di produttori di bovini da carne, costituita nel 1985 sulla base di un’apposita normativa comunitaria, che opera sull’intero territorio della Regione Piemonte. Oggi Asprocarne conta circa 500 soci, che allevano oltre 130.000 bovini da carne di razze italiane ed estere e che rappresentano oltre il 50% della produzione regionale di vitelloni da carne. Asprocarne Piemonte rappresenta il volto dei produttori piemontesi di carne bovina sul mercato, e ha come obiettivo quello di migliorare, qualificare, promuovere, valorizzare e commercializzare le carni prodotte dagli allevatori associati.

France Blonde d’Aquitaine Sélection è un’associazione francese incaricata dal Ministero dell’Agricoltura che ha il compito di curare la selezione genetica della Blonde d’Aquitaine per migliorarne le qualità originali, la sua morfologia e le performance dei capi. Si occupa inoltre di mantenere aggiornato il Libro Genealogico della razza, di certificare i capi riproduttori selezionati e di assicurare gli interessi generali degli allevatori attraverso l’organizzazione di eventi specifici e implementando attività di promozione sul territorio.

Approfondimenti sul sito web: www.blonde-aquitaine.com/progetto

Social:

Instagram: https://www.instagram.com/blonde.daquitaine/ Facebook: https://www.facebook.com/blondedaquitaineofficial

Hashtag: #blondedaquitaine #europeanbeefexcellence #enjoyitsfromeurope

Video promozionale Blonde D’Aquitaine:

www.youtube.com/watch?v=2KtuPb0qF_s&list=PLp2r2do8hvqSRw5jYRQ5aoW34_oEQM CiF&index=5

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.