Consorzi vini. Il Brachetto rinnova il Cda. Alberto Canino (Tosti) nuovo vice presidente di parte Industriale. Il presidente Paolo Ricagno: «Lavoreremo tutti per il bene della filiera»

inserito il 27 Maggio 2020

Il Consorzio dei vini d’Acqui che tutela Brachetto d’Acqui docg, Acqui docg Rosé e Dolcetto d’Acqui doc, ha rinnovato il suo Cda. Qui la nota che dà conto del nuovo “parlamentino”.

A fine ottobre 2019 la scomparsa prematura del vicepresidente del Consorzio del Brachetto e dei vini d’Acqui, Alberto Lazzarino, enologo e direttore della Banfi di Strevi (Alessandria). Il 26 maggio 2020, prima data utile, l’ente ha rinnovato il Cda. Un atto dovuto secondo lo statuto. 
Riunito “virtualmente” secondo le disposizioni di legge, il Cda ha eletto vicepresidente Alberto Canino (foto sopra), enologo per 28 anni alla Tosti di Canelli (oggi in pensione è consulente esterno con delega ai rapporti con i Consorzi e alla vendemmia delle uve) e con esperienze professionali in vari gruppi vinicoli.
«Nell’assumere il ruolo che fu dell’amico e collega Alberto Lazzarino – ha detto Canino – voglio ricordarne la passione e la dedizione al mondo del Brachetto. Un mondo che sta attraversando un momento non facile, ma che merita di tornare grande. Ci riuscirà con il nostro lavoro, come avrebbe voluto Alberto Lazzarino. Io da parte mia assicuro che darò il meglio e farò tutto ciò che potrò nel segno dei valori che condividevo con l’amico Lazzarino».
Così il presidente del Consorzio, Paolo Ricagno: «Do il benvenuto ad Alberto Canino e sono sicuro che collaboreremo tutti insieme, come è accaduto per tanti anni con il compianto Alberto Lazzarino, per il bene della filiera e di una denominazione che merita tutto il nostro impegno e la nostra dedizione».Anche nel Cda ci sono state sostituzioni. Qui di seguito il Consiglio di amministrazione rinnovato che resterà in carica fino al 2021. 

Presidente, Paolo Ricagno, Vicepresidenti: Bruno Fortunato (parte agricola)
Alberto Canino (parte industriale) 

Consiglieri (Produttori di Uva)

Bianca Viotti – Viotti Vini
Mauro Olivieri – C.S. Nizza 
P.Evasio Marabese – C.S. Maranzana
Fabio Marian – La Torre di Castel Rocchero
Silvano Marchetti – Cascina Bastieri Az. agr.
Andrea Maccario – C.S. Cassine sca

Consiglieri (Case Spumantiere)

Antonio Massucco –  Banfi srl 
Riccardo Capetta – Capetta spa 
Giovanni Marzagalli– Davide Campari spa
Massimo Marasso – F.lli Martini spa
Gianfranco Santero – Santero spa

Consiglieri (Vinificatori)

Paolo Ricagno– C.S.Vecchia Alice Bel Colle
Filippo Mobrici – Bersano Vini srl
Bruno Fortunato – Tre Secoli sca
Alberto Canino – Giovanni Bosca Tosti spa
Giovanni Frola – C.S. Fontanile sca
Andrea Capussotti – F.lli Gancia spa

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.