Dai Consorzi. L’Alta Langa va in scena con la “Prima” del 2024 al Teatro Regio di Torino. In cinque anni da 18 a 60 le aziende partecipanti. «Siamo in sviluppo e non solo in Italia»

inserito il 19 Gennaio 2024

Al ritmo di quasi 9 aziende all’anno, dal 2018 al 2023, le aziende che producono l’Alta Langa docg e che partecipano all’evento “Prima”, una presentazione delle annate in commercio, sono passate da 18 a 60.

Lo dice il Consorzio indicando un trend di crescita molto significativo che se da un parte crea qualche perplessità in chi vorrebbe un “cerchio” più ristretto di produttori, dall’altra denota e sottolinea un successo incontestabile per un prodotto che ha intercettato tendenze ben precise del pubblico: bollicine ok, ma di alta qualità e ben riconoscibili. Un trend economicamente virtuoso che in molti vogliono cavalcare.

Comunque sia un bel viatico per lo spumante prodotto esclusivamente con fermentazione in bottiglia che si rifà alla tradizione italiana del Metodo Classico nato alla fine del 1800 a Canelli, nell’Astigiano, città simbolo della spumantistica nazionale, dove ci sono le Cattedrali Sotterrane – Bosca, Contratto, Coppo e Gancia – quelle Cantine storiche dove hanno mosso i primi passi i primi vini spumanti d’Italia, da dove è partita l’idea della candidatura Unesco che nel 2014 ha portato i paesaggi vitivinicoli di Langa-Roero e Monferrato a diventare Patrimonio dell’Umanità e 50° sito Unesco in territorio italiano, ma che, fino ad ora, non ha mai ospitato un’edizione della “Prima”.

Intanto qui di seguito diamo conto della nota stampa con cui il Consorzio Alta Langa dà informazioni sulla “Prima” prevista per marzo 2024.

§§§

La Prima dell’Alta Langa 2024 si terrà il prossimo lunedì 18 marzodalle 10 alle 17:30al Teatro Regio di Torino, teatro tra i più grandi d’Europa e una delle più celebri istituzioni lirico-sinfoniche del panorama nazionale, con cui il Consorzio Alta Langa ha stretto una partnership dalla scorsa estate.

La grande degustazione dei vini Alta Langa attualmente presenti sul mercato è riservata a un pubblico di operatori professionali: buyer, enotecari, ristoratori, sommelier professionisti, distributori, barman, giornalisti.

Per accedere all’evento è necessario registrarsi nell’area dedicata del sito del Consorzio www.altalangadocg.com

Si tratta della sesta edizione della manifestazione che negli anni si è spostata in luoghi diversi accomunati dalla bellezza: le prime due edizioni si sono svolte al Castello di Grinzane Cavour, un’edizione a Milano, a Palazzo Serbelloni, e una torinese, all’interno del Museo di Italdesign dove è stato presentato l’iconico calice “Terra”. L’edizione più recente, nel maggio 2023, si è svolta invece all’interno della suggestiva Reggia di Venaria.

Più di sessanta produttori di Alta Langa saranno presenti alla grande degustazione a Teatro Regio, con oltre 150 etichette in assaggio; ogni banco sarà assistito da un sommelier dedicato; due masterclass (a numero chiuso, su prenotazione) accompagneranno il pubblico all’approfondimento del potenziale di invecchiamento delle Alte Bollicine Piemontesi.

Sarà inoltre possibile visitare i dietro le quinte del Teatro accompagnati da una guida.

Questo il commento di Mariacristina Castellettapresidente del Consorzio Alta Langa“Anno dopo anno, edizione dopo edizione, l’evento del Consorzio Alta Langa cresce e si consolida, così come la nostra compagine: se nella prima edizione del 2018 i produttori presenti alla manifestazione erano 18, con circa 40 etichette in degustazione, l’anno scorso a Venaria eravamo in 60 aziende con 150 diversi vini. La Prima dell’Alta Langa si conferma l’occasione per poter assaggiare un’ampissima selezione di Alte Bollicine Piemontesi, incontrare i produttori ed entrare pienamente a contatto con lo spirito di una denominazione in netto sviluppo, in Italia e non solo”. 

I partner dell’evento sono:

Teatro Regio Torino

Consorzio per la tutela del formaggio Roccaverano dop
Consorzio di tutela e promozione del Crudo di Cuneo
Acqua S. Bernardo
Panificio Abrile
AIS Piemonte

Per informazioni scrivere a: eventi@altalangadocg.com

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.