Idee per il dopo (oggi). Nasce “Casa!” lo staff di fiducia per gestire, in sicurezza, le seconde case in Piemonte. «Idea nata durante il lockdown»

inserito il 4 Giugno 2020

Si chiama “Casa!” con il punto esclamativo ed è una delle tante idee sviluppate in questi mesi dai ragazzi e dalle ragazze di quella che già i media hanno chiamato “generazione C”, quella, cioè, che ha e che avrà a che fare, più di altre generazioni, con gli effetti nefasti sociali ed economici della pandemia da Covid -19.
”Casa!” è, in estrema sintesi, un progetto di “property management”, una sorta di “personale di fiducia”, a cui potranno rivolgersi i proprietari di seconde case che hanno necessità di avere qualcuno a cui demandare il controllo ed eventuali servizi di manutenzione della propria abitazione, oppure ne vogliano gestire in proprio o in delega un eventuale affitto turistico usufruendo di servizi vari anche di portierato (concierge) per checkin e checkout, ma anche per l’organizzazione di eventuali tour turistici e di degustazione di vini e prodotti tipici.
Insomma un servizio a 360 gradi per chi voglia assicurarsi una gestione attenta della sua proprietà non di residenza principale.
L’idea di “Casa!” e di tre giovani astigiani: Ferdinando Gallo, Enrico Voghera e Andrea Scarsi. Spiegano: «Ognuno di noi ha esperienza lavorative in qualche modo legate al mondo dell’accoglienza. In questo periodo di lock down i contraccolpi alle nostre attività sono state pesanti e, quindi, abbiamo fatto quello che tutti gli italiani fanno quando c’è un momento di difficoltà: pensare a un’alternativa e a una soluzione. Ci siamo accorti che nell’Astigiano, ma anche nei territori vicini, dall’Albese al Roero, dall’Acquese alla Langa Astigiana, ci sono proprietari di seconde case, italiani e stranieri, che hanno difficoltà a gestire il proprio immobile, soprattutto perché lontani e anche per la scarsa conoscenza delle strutture di assistenza sul territorio. “Potremmo dare noi questi servizi” ci siamo detti davanti a una bottiglia di buon vino piemontese, e così è nata l’idea di “Casa!”».
Già in gestione alcuni stabili tra Nizza Monferrato e le direttrici per Canelli e Asti e altri sono in “esame”. Nella clientela italiani, ma anche stranieri che hanno bisogno di personale di fiducia per molte incombenze legate alla propria seconda casa piemontese.
«Gli standard che offriamo sono molto alti: professionalità ineccepibile, attenzione ai dettagli, continuo monitoraggio della proprietà e i migliori artigiani e tecnici a disposizione» assicurano Scarsi, Voghera e Gallo.
Resta da vedere quanto la chiusura delle frontiere abbia influito sulla scelta degli stranieri, ma anche di italiani non piemontesi, a trascorrere un periodo tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato, tra l’altro proclamati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
«Sembra che l’Italia sarà ancora una meta ambita e scelta, almeno secondo i primi segnali – dice Scarsi, che appartiene a una famiglia di albergatori e che aggiunge -. In questo senso il Piemonte, che sta superando l’emergenza sanitaria, con le case di vacanza e seconde case si candida a essere destinazione perfetta per chi voglia sicurezza, tranquillità e insieme la possibilità di godere di paesaggi collinari unici al mondo a due passi dalla Montagna più bella d’Europa. Noi di “Casa!” siamo pronti».
I contatti qui: info.casamanagement@gmail.com, profilo Instagram: @casa.management, cellulare: 3893410119. 
     

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.