Premio Oltreoceano. L’Asti DOCG Award assegnato, a Napoli, a una catena di pizzerie USA

inserito il 24 Novembre 2023
Foto © Alessandra Farinelli

Doppio Zero, catena di pizzerie a stelle e strisce, si aggiudica l’Asti DOCG Award, il premio per la miglior carta dei vini firmato Consorzio Asti Docg assegnato ieri sera, 23 novembre, al Teatro San Ferdinando di Napoli (foto) nel corso della tappa speciale di 50 Top World Artisan Pizza Chains 2023, che ha visto l’incoronazione delle cinquanta migliori catene di pizzerie artigianali al mondo. Il franchising statunitense, posizionatosi 18° nella classifica mondiale, ha ricevuto anche il riconoscimento dell’ente consortile piemontese grazie ad una wine list che risalta il pairing tra pizza gourmet e bollicine. 

Giunge così al termine il lungo viaggio di 50 Top Pizza 2023 iniziato lo scorso maggio a Barcellona con l’assegnazione dell’Asti DOCG Award a Via Toledo Enopizzeria di Vienna per una wine list che conta oltre 150 referenze provenienti esclusivamente dall’Italia, il quale ha bissato il successo anche nella tappa mondiale di settembre.  A seguire, a maggio, l’appuntamento Asia – Pacific che ha visto assegnare il premio a LOliva di Bangkok per una carta beverage del respiro internazionale. Dalla Thailandia all’America con l’Ops di Brookyln riconosciuto a giugno come il locale americano dalla miglior carta vini grazie ad una selezione aggiornata settimanalmente. A luglio poi è stata la volta dell’Italia con il Meunier Champagne & Pizza di Corciano (PG) premiato per una wine list in grado di valorizzare il binomio bollicine e pizza. 

La cerimonia di premiazione di 50 Top World Artisan Pizza Chains 2023 si è conclusa con il Party After Prize a Palazzo Caracciolo, dove gli ospiti hanno degustato il Moscato d’Asti e l’Asti Spumante sia in purezza che in mixology. 

Il Consorzio Asti Docg è l’unico wine partner di 50 Top Pizza 2023, la prima guida online dedicata alle migliori pizzerie mondiali curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.