Zootecnia. L’igp dei vitelloni piemontesi della coscia si presenta a Roma. Indagine Coldiretti sui “no vegan”

inserito il 6 Giugno 2017

c_9b980bd201

 

Riceviamo e pubblichiamo: “Benvenuto a Roma! L’Igp dei Vitelloni Piemontesi della Coscia si presenta nella capitale e all’Italia. La svolta per la carne in tavola con le ultime tendenze, le quantità nel piatto, i nuovi menù, le modalità ed occasioni di consumo saranno al centro dell’Indagine Coldiretti/Ixé su “Il popolo dei No Vegan“ che verrà presentata giovedì 8 giugno, dalle ore 10, presso la sede Coldiretti a Palazzo Rospigliosi, in via XXIV Maggio 43 a Roma.
Dopo l’ufficialità da parte dell’Unione Europea del riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta, arrivato a seguito di un iter burocratico partito nel 2009 e fortemente sostenuto dagli allevatori di Coldiretti, sarà l’occasione per conoscere ed apprezzare direttamente le caratteristiche della più importante razza bovina da carne Made in Piemonte, nota in tutto il mondo per la sua qualità di altissimo livello.

Il tutor della carne aiuterà a riconoscerla, a scegliere i pezzi giusti per i diversi piatti in cucina, a valorizzare i tagli alternativi low cost e svelerà i trucchi per la grigliata perfetta in vista dell’estate, che sarà preparata in diretta insieme ai tipici piatti della tradizione piemontese: dalla battuta al coltello ai plin, dal vitello tonnato al bollito misto.

Con la presidente di Coldiretti Piemonte Delia Revelli ed il Delegato Confederale Bruno Rivarossa ci saranno il presidente ed il direttore del Coalvi, consorzio di tutela della razza piemontese, Carlo Gabetti e Giorgio Marega, il responsabile Coldiretti a BruxellesMaurizio Reale, la direttrice dell’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Maria Caramelli, l’agrichef di Campagna Amica Stefania Grandinetti. A moderare Jimmy Ghione di Striscia la Notizia e tra gli ospiti Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti e Vincenzo Gesmundo Segretario generale Coldiretti”.

 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.